Gerda Taro*

7,00 €

L'immagine in anteprima è una fotografia che rispecchia le reali condizioni del libro.

***I libri danneggiati sono libri d'occasione, nuovi ma provenienti dalle eccedenze di magazzino e dagli stock di copie invendute dalle librerie o fiere. I libri sono pienamente integri, anche se quelli più datati potrebbero presentare segni di usura sulle copertine e/o al loro interno***

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Sara Vivan
9788869657641

15x21 cm
96 pagine
61 tavole in b/n e 7 fotografie in b/n
brossura
a cura di Vincenzo Filosa
con un dossier di Rosa Carnevale
fotografie di Gerda Taro



Al secolo Gerta Pohorylle, nata in Germania nel 1910, Gerda Taro è stata una donna straordinariamente controcorrente, spirito libero e fotografa pionieristica, che ha speso la sua breve e intensissima vita documentando il fronte caldo della guerra civile spagnola con grande capacità visiva.
Insieme Gerda Taro e Robert Capa hanno raccontato attraverso le immagini il ritmo concitato delle battaglie, l’attesa dietro le trincee, la distruzione e la complessità della guerra, senza mai dimenticare l’umanità offesa e sperduta: la vera vittima di ogni conflitto.
Per oltre cinquant’anni dopo la sua scomparsa, la vita e l’opera della fotografa sono rimaste per lo più nell’oblio: lei, quasi un’ombra dietro il nome del compagno Robert Capa, divenuto uno dei più celebri reporter di guerra e co-fondatore di Magnum Photos. Ma la personalità di Gerda, così come la sua fotografia, stanno ora conoscendo una nuova fortuna e una nuova luce.
Un testo critico di Rosa Carnevale, una cronologia e una scelta delle sue fotografie più famose completano il volume.