chisiamo.jpg


Contrasto è la casa editrice leader nel settore della fotografia italiana, opera in ambito editoriale dal 1994. Il catalogo editoriale si arricchisce costantemente, con circa 30-35 titoli l’anno.

Protagonista a livello internazionale nel segmento dei libri illustrati, Contrasto incarna un nuovo modo di pensare la fotografia. Un nuovo modo di vederla, di comprenderla, di viverla. 

Dalle edizioni a tiratura limitata ai libri economici di divulgazione, dai grandi volumi alla saggistica di approfondimento fino alle strenne per le occasioni speciali: da sempre Contrasto offre ai propri lettori qualità, originalità e ricerca. La casa editrice organizza mostre fotografiche nei maggiori spazi espostivi italiani. Come ad esempio Genesi di Sebastião Salgado e la grande retrospettiva dedicata a Henri Cartier-Bresson presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma negli ultimi anni. 

Dal 2000 Contrasto distribuisce in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti volumi interamente in inglese per il mercato internazionale.

Tra gli ultimi volumi pubblicati, i grandi libri di Henri Cartier-Bresson, Sebastião Salgado, Robert Capa, Josef Koudelka, Elliott Erwitt, Margaret Bourke-White, William Klein, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Paolo Pellegrin, James Nachtwey, Herbert List oltre a volumi collettivi dedicati a Magnum Photos, Life e Reuters.

Dal 2009 ha preso il via la collezione BOX, volumi caratterizzati da un’originale confezione magnetica che con tre titoli all’attivo, e oltre 300.000 copie vendute complessivamente in 10 lingue differenti. BOX “racconta” temi di vasto interesse attraverso le immagini di grandi fotografi con una prospettiva sorprendente e del tutto inedita a prezzi decisamente economici.

Dalla particolare attenzione alla divulgazione è nata la collana Logos che propone volumi di approfondimento e riflessione intorno ai grandi temi della fotografia, spostando i riflettori sulle parole degli autori. Da quest’anno si inseriscono vere e proprie Lezioni di fotografia in cui i fotografi, in prima persona, raccontano e svelano i segreti legati al proprio modo di lavorare.

L’ultima collana editoriale “In Parole”, nata nel 2013, coniuga l’immagine d’autore con testi di qualità. Ha ospitato i libri di Ferdinando Scianna, Mario Calabresi, Sebastião Salgado, John Berger, Pier Paolo Pasolini, Walter Bonatti, Jack London, James Ellroy, Teju Cole, Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Roberto Saviano, Edoardo Boncinelli e Telmo Pievani.

Contrasto è Fondatore Unico della Fondazione Forma per la Fotografia, che opera a Milano dal 2005. Ad aprile 2015 è stata inaugurata la nuova sede della Fondazione, Forma Meravigli, in pieno centro a Milano.