Profumo di sogno*

20,00 €

L'immagine in anteprima è una fotografia che rispecchia le reali condizioni del libro.

***I libri danneggiati sono libri d'occasione, nuovi ma provenienti dalle eccedenze di magazzino e dagli stock di copie invendute dalle librerie o fiere. I libri sono pienamente integri, anche se quelli più datati potrebbero presentare segni di usura sulle copertine e/o al loro interno***

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Sebastião Salgado
#9788869655852

24,3x35,5 cm
320 pagine
150 fotografie in b/n
cartonato

 

 

Il volume presenta il lavoro portato avanti da Sebastião Salgado dal 2002 al 2015, il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè, che ha toccato negli anni dieci Paesi in cui si produce il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall’infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa...

...in seguito economista alla International Coffee Organization, ha scelto negli anni di farsi testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta. Nel corso di oltre dieci anni, con il suo sguardo attento Salgado ha documentato le piantagioni, i momenti magici della fioritura e le varie fasi della lavorazione del caffè. Ma anche le persone che con amore e dedizione si dedicano ogni giorno a questo lavoro. Come sottolinea il fotografo nell’introduzione al volume, si tratta di “circa 25 milioni di persone disseminate in 42 paesi”. Il libro è arricchito da una prefazione di Sebastião Salgado, e dai testi di Luis Sepùlveda, Andrea Illy e Angela Vettese.
Profumo di sogno è accompagnato da due mostre omonime previste a Milano, dal 1 maggio al 31 ottobre ad Expo 2015, e a Venezia, dal 6 maggio al 27 settembre 2015 presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.


Forse quel che mi ha colpito di più sono state le analogie nelle vite dei coltivatori di caffè, pur separati da oceani e continenti. Solo in pochi luoghi le macchine hanno sostituito alcune fasi del processo di lavorazione, ma la maggior parte dei produttori sono piccoli agricoltori che raccolgono a mano le ciliegie del caffè, con mogli e figli che li aiutano a essiccarle, e le trasportano sui muli fin dai loro compratori. E non mi è difficile immaginare un coltivatore di caffè della valle del Lijiang, nella provincia cinese dello Yunnan, adattarsi facilmente a lavorare nella Valle Todos los Reyes in Costa Rica.
Sebastião Salgado