• Prezzo scontato

Collezionare fotografia

21,90 €
18,62 € Risparmia 15%

Contrasto pubblica la nuova edizione aggiornata di Collezionare fotografia, di Denis Curti e Sara Dolfi Agostini, nuova edizione che ha come novità anche un focus sull’Italia. Qual è la posizione della fotografia nel mercato dell’arte? Quali sono le stime e i criteri di valutazione di un’opera fotografica? Quali le regole del gioco nell’universo del collezionismo di immagini? Il collezionismo è un gioco di ruolo che ha regole precise e altrettanto precisi mercati di riferimento nei quali la fotografia si è inserita con una grande forza di attrazione, di espansione e di crescita. Questo libro vuole offrire uno sguardo approfondito su un mondo complesso e in continua definizione.

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Denis Curti e Sara Dolfi Agostini
9788869655081

15x21 cm
30 fotografie
296 pagine

Dedicato a chi ha voglia di affacciarsi sul mercato del collezionismo, o anche a chi semplicemente voglia capirne meglio regole e meccanismi, il volume ha due anime della stessa questione. Una panoramica sul mercato dell’arte affronta temi di carattere storico, sociale e culturale, con l’arricchimento di un focus specifico sulla situazione italiana; un manuale pratico affronta invece approfondimenti dedicati ai problemi di conservazione e manutenzione delle opere fotografiche. Un libro irrinunciabile per orientarsi quindi nell’intricato universo del collezionismo contemporaneo.

Le schede tecniche sono a cura di Roberta Piantavigna e Lorenza Fenzi.


Denis Curti è direttore della sede milanese di Contrasto, vicepresidente della Fondazione FORMA, direttore artistico della Casa TRE OCI Venezia e del festival di fotografia di Capri. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, è
stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano (2002-2003). Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia ed è stato direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone (2000-2006). Per oltre
15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. È curatore e autore di numerosi volumi sulla fotografia.

Sara Dolfi Agostini curatrice e giornalista, si occupa di fotografia e di arte contemporanea. Ha lavorato per svariate istituzioni, tra cui Manifesta 7, la XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara e Magnum Photos. Ha scritto per cataloghi e riviste, tra cui Flash Art, Il Giornale dell’Arte, Arte e Critica, Artribune e Cura Magazine; dal 2008 collabora stabilmente con Il Sole 24 ORE e dal 2011 con Rivista Studio. È visiting professor alla Nuova Academia di Belle Arti di Milano e alla
Scuola di Formazione de Il Sole 24 ORE.