- Prezzo scontato
Quello che manca
A Napoli esistono itinerari conosciuti e meno. In entrambi, Napoli è sempre la stessa: una città complessa, paradossale, su cui si è scritto troppo. E su cui non si riesce a fare a meno di continuare a scrivere.
Angelo Petrella
-
Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
-
Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
-
Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
9788869654497
15x21
168 pagine
Fotografie in b/n
Brossura con sovraccoperta
Una città, Napoli, microcosmo complesso e centro di innumerevoli narrazioni; due autori, uno scrittore e un fotografo, che la vivono e soprattutto la attraversano. Salvatore Esposito e Angelo Petrella, entrambi napoletani, si addentrano tra gli strati di una città multiforme, nei suoi pezzi di società invisibili. Si immergono e si lasciano coinvolgere umanamente e politicamente emergendone con un racconto nello stesso tempo lucido e partecipato. Scampia, Castel Volturno, Forcella, Pinetamare, sono alcune delle tappe di questi attraversamenti verso il “cuore di tenebra” della città.
Le fotografie di Salvatore Esposito costruiscono un’eccezionale narrazione fotografica che non risparmia nulla della complicata realtà nella quale si addentra, la sua a volte agghiacciante vita quotidiana, la disperazione ma anche l’umanità, tutto filtrato attraverso uno sguardo sorprendentemente intimo. I testi di Angelo Petrella accompagnano il lettore nell’esplorazione di quegli stessi luoghi, raccontano le voci di chi lì ci vive, e gli sforzi di chi lì ha deciso non solo di sopravvivere ma di agire per il cambiamento.
Le parole non illustrano le immagini né viceversa, al contrario, i due linguaggi percorrono strade parallele di narrazione e di approfondimento, ognuno con la propria sintassi, ognuno prezioso controcanto dell’altro.
Salvatore Esposito, nato nel 1976, vive e lavora a Napoli. Comincia a lavorare nel 1998 come assistente fotografo e inizia la professione di fotogiornalista nel 2004, collaborando stabilmente con un quotidiano cittadino occupandosi di cronaca. Nel 2006 lascia il giornale e comincia a lavorare come freelance per agenzie nazionali e internazionali. Contemporaneamente intraprende lavori di reportage a lungo termine sulla criminalità a Napoli. Dal 2009 è rappresentato da Contrasto.
Angelo Petrella è nato nel 1978 a Napoli. Come giornalista ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, tra cui Vanity Fair. Attualmente, scrive regolarmente per il quotidiano Il Mattino di Napoli. Il suo esordio narrativo è con l’editore Meridiano Zero, con cui ha pubblicato i romanzi brevi Cane rabbioso (2006) e Nazi Paradise (2007), poi riproposti assieme nel tascabile Napoli nera (2009). Con Garzanti pubblica La città perfetta, tradotto anche in Francia, e nel 2012, Le api randage. Come sceneggiatore ha firmato soggetti per il cinema e la televisione.