• Prezzo scontato

Il racconto onesto

24,90 €
19,92 € Risparmia 20%

Il volume raccoglie i testi di sessanta scrittori italiani che hanno risposto ad un appello lanciato da Goffredo Fofi sulle pagine di Lo straniero (e pubblicati sulla rivista nel 2014), appello in cui ha chiesto loro una riflessione  rispetto al complesso legame che intercorre tra la letteratura e la realtà. L’interesse di Fofi è partito dal  presupposto che la migliore letteratura italiana recente si interroga sul “da dove veniamo” per capire “chi  siamo”, attraverso vicende in cui privato e pubblico si intrecciano in modi diversi a seconda delle scelte di ciascun autore, ma pur sempre su eventi e contraddizioni che hanno finito per condizionare il nostro presente.

 

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
A cura di Goffredo Fofi
9788869655876

16x22,4 cm
376 pagine
65 fotografie in b/n
cartonato dorso telato

Il curatore del libro ha chiesto a molti scrittori cosa li ha spinti a questo scavo nei nostri prossimi ieri, e i modi in cui, secondo le loro ispirazioni e vocazioni, si sono disposti ad affrontarlo. Un invito a esplorare il passato, e il modo in cui esso ha creato e influenzato il nostro presente, invito a cui hanno aderito con entusiasmo autori come Nicola Lagioia, Roberto Saviano, Antonio Scurati, Walter Siti, Elena Ferrante, Wu Ming 1, Antonio Pascale, Alessandro Leogrande, Benedetta Tobagi e molti altri ancora.
Il racconto onesto raccoglie le loro risposte e le fa dialogare con il lavoro di fotografi italiani che appartengono alla stessa generazione degli scrittori, fotografi impegnati a raccontare il paese. Ecco, dunque, che pagina dopo pagina troviamo le istantanee di un’Italia ferma e di un’Italia in movimento, di un paese che ha un passato e che stenta a trovare un avvenire. Parole e immagini che, insieme, forniscono al lettore un ritratto variegato del nostro paese. I racconti fotografici presenti nel volume sono di Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco, Giulio Piscitelli, Francesca Leonardi, Tommaso Ausili, TerraProject, Gianni Cipriano, Alessandro Toscano, Luca Campigotto, Nicolò Degiorgis, Emiliano Mancuso, Manuela Meloni.