Ore di Spagna

9,90 €

Ho scritto più di venticinque anni fa, in quello che io considero il mio primo libro: “Avevo la Spagna nel cuore”. L’ho ancora.

Leonardo Sciascia

 

Una nuova edizione aggiornata di Ore di Spagna di Leonardo Sciascia, uno dei più grandi autori del Novecento italiano, per la collana In Parole. Il volume presenta dieci racconti, annotazioni di viaggio, che lo scrittore siciliano dedicò alla Spagna, terra che per tutta la vita ha portato nel cuore, negli anni tra il 1980 e il 1985, raccontandola ai lettori italiani prima sulle pagine del Corriere della Sera e poi su quelle del settimanale Epoca.

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Leonardo Sciascia
9788869658488

Quelle annotazioni di viaggio furono raccolte e poi pubblicate per la prima volta nel 1988 con una nota introduttiva di Natale Tedesco, accompagnate da un corpus denso di immagini scattate da Ferdinando Scianna.

Un gioiello di testo e immagini: la collana In Parole dà nuova vita alle suggestioni di due grandi narratori del nostro tempo. La Spagna, quella terra geograficamente così vicina alla Sicilia, baciata dallo stesso sole e bagnata dallo stesso mare, non può che diventare un modus vivendi, e non un luogo da visitare con lo sguardo frettoloso del turista: una terra ricca di storia, letteratura, cultura e tradizioni. I dieci capitoli scritti da Sciascia e le oltre quaranta fotografie di Ferdinando Scianna rendono il racconto affascinante, mai prolisso e di incredibile interesse antropologico.

Il gusto di viaggiare è quello di non conoscere, nei luoghi in cui si va, nessuna persona o pochissime; di non avere commendatizie da consegnare e appuntamenti cui consegnarsi; di non avere impegni che con sé stessi, per vedere senza affanni le cose che abbiamo desiderato vedere e che di solito, almeno per me, non sono – di una regione, di una città – moltissime. Certo l’incontro con persone può anche funzionare come rivelazione di quello che si suol dire il genio del luogo; ma oggi un po’ meno ed è comunque meglio contemplare un tal genio nelle cose.

Leonardo Sciascia