- Prezzo scontato
Lo specchio di Tina. Vita e immagini di Tina Modotti
Ti sei guardata e vista.
Alla tua silenziosa domanda, lo SPECCHIO
ha dato risposta.
“Ce la farai… CREDICI!”
Il tuo corpo, i tuoi occhi, i tuoi sguardi,
racconteranno di te.
Per sempre.
Cinzia Ghigliano
-
Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
-
Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
-
Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
9788869657658
21x28,5 cm
64 pagine
17 tavole, 13 fotografie, 5 fotogrammi
cartonato
Lo specchio di Tina è il graphic novel di Cinzia Ghigliano, nota fumettista italiana, dedicato alla fotografa Tina Modotti. Donna d’avventura, artista e rivoluzionaria, questo volume ripercorre la vita di un personaggio decisamente affascinante, affiancato da alcune sue immagini e testimonianze della sua attività.
Lo specchio di Tina racconta la storia di un’attrice, un’artista, una rivoluzionaria nata a Udine da un’umile famiglia nel 1896 ed emigrata negli Stati Uniti nel 1913. La vita culturale e artistica in fermento a San Francisco, Los Angeles, Hollywood e a Città del Messico le aprirono le porte prima del teatro e del cinema, poi della fotografia, trasformandola in un’artista a tutto tondo dal fascino straordinario. Le tavole e le parole di Cinzia Ghigliano ricostruiscono la storia di questo personaggio, mostrando le molte sfaccettature di una donna istintiva e ribelle, sempre pronta a sperimentare e lanciarsi con coraggio in una nuova avventura, a cambiare strada per poter esprimere le proprie convinzioni, nella lotta politica come nella fotografia, cui si dedicò con passione per denunciare le condizioni di miseria e oppressione degli ultimi.
Il volume presenta anche un portfolio di immagini di Tina Modotti e un approfondimento sulla sua biografia. Tina sposa prima il poeta e pittore Robo, e poi ha una relazione con il fotografo Edward Weston che la iniziò alla fotografia, mentre conosce molti degli artisti dell’epoca e fa innamorare molti uomini; frequenta Diego Rivera, è amica di Frida Kahlo, conosce Heminway e Robert Capa. Il suo fascino di donna libera e indipendente è aumentato ancor di più dall’attivismo politico. Si dedica alla causa rivoluzionaria in Messico, lavora per Soccorso rosso, combatte con le Brigate internazionali in Spagna. Muore in circostanze poco chiare nel 1942. In questa occasione, Pablo Neruda le dedica una commovente poesia: «Verranno un giorno sulla tua piccola tomba / prima che le rose di ieri appassiscano, / passeranno per vedere quelli d’una volta, domani, / là dove sta ardendo il tuo silenzio».
Cinzia Ghigliano è stata una delle prime fumettiste donne in Italia. In questa veste ha collaborato con importanti testate, come Linus, Corto Maltese e il Corriere dei Piccoli, conseguendo premi prestigiosi come lo “Yellow Kid” a Lucca Comics e l“Andersen” per la divulgazione scientifica. Contemporaneamente si è dedicata all’illustrazione, in particolare nell’editoria per ragazzi, lavorando per le principali case editrici italiana, sempre con grande successo, testimoniato dai premi “Gigante delle Langhe” e “Caran D’Ache”. Negli ultimi anni si è molto concentrata anche sulla pittura. Tra suoi lavori più recenti, i disegni per Le mille e una notte edito da Donzelli e per Lei. Vivian Maier che si è aggiudicato il premio “Andersen 2016” per il miglior libro fatto ad arte. Quando non disegna o dipinge, insegna illustrazione e fumetto presso la “Libera Accademia D’Arte Novalia.