• Prezzo scontato

Lanterne magiche. Fotografie dalla collezione Valerio De Paolis

30,00 €
28,50 € Risparmia 5%

Il volume accompagna la mostra omonima presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese dal 14 febbraio al 6 settembre 2026 

Le copie verranno evase a partire da marzo

 

 

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
AA.VV.
979-12-8244-900-7

21 x 19 cm

162 pagine 

145  fotografie a colori e in b/n

brossura con alette

Strumento fantastico e antesignano del cinema come della fotografia, la lanterna magica proiettava su uno schermo le forme dipinte, i paesaggi esotici, i monumenti e i ritratti, _ no alle scene e ai racconti visivi delle lastre scorrevoli. Per molto tempo le proiezioni delle lanterne magiche hanno evocato luoghi lontani, stupito, meravigliato e suscitato ricordi o emozioni. Valerio De Paolis è un “uomo di immagine”. In una breve nota biografica per la Cineteca di Bologna, De Paolis ricorda di essersi sempre occupato di cinema, pur se con vari ruoli: direttore di produzione e produttore di _ lm per molti anni, nonché fondatore della nota casa di distribuzione BIM. Ma accanto al cinema, De Paolis ha coltivato a lungo anche altre passioni “di immagini”, collezionando nel tempo opere d’arte, pittura, scultura e appunto, fotografia. Oltre alle immagini in movimento del cinema, anche quelle fisse della fotografia hanno dunque attirato la sua attenzione: a volte per una suggestione momentanea, altre per un rimando a immagini viste o amate nei diversi momenti della sua vita lavorativa. E oggi, la sua collezione fotografi ca conta molti capolavori della fotografia internazionale presentati qui per la prima volta. Il volume Lanterne magiche presenta oltre 100 opere della collezione De Paolis attraverso tre percorsi che incrociano sguardi, spazi diversi, protagonisti e luoghi del nostro tempo. Nella prima sezione, Un_idea di donna, sul corpo femminile si incrociano gli sguardi di fotografe e fotografia in un dialogo tra seduzione, identità e riconoscimento. Nella seconda, Un’idea di spazio, proprio una dimensione spaziale, per lo più urbana, studiata e “misurata” da grandi autori, è al centro della selezione. In_ ne, nello Spazio dell’arte, grandi autori delle avanguardie si mostrano in un intreccio di protagonisti e installazioni. Come tante proiezioni di lanterna magica, le fotografie della collezione De Paolis danno vita a uno spettacolo di immagini unico ed emozionate.



TRA GLI AUTORI PRESENTI  Nobuyoshi ARAKI, Lillian BASSMAN,  Letizia BATTAGLIA, Gianni BERENGO  GARDIN, Luca CAMPIGOTTO,  Henri CARTIER-BRESSON, Elisabetta  CATALANO, Tracey EMIN, Luigi  GHIRRI, Ren HANG, David HOCKNEY,  Dennis HOPPER, Mimmo JODICE,  Abbas KIAROSTAMI, Saul LEITER,  Flaminia LIZZANI, Vera LUTTER, Dora  MAAR, Man RAY, Domingo MILELLA,  Tina MODOTTI, Abelardo MORELL,  Ugo MULAS, Youssef NABIL,  Shirin NESHAT, Gianluca POLLINI,  Herb RITTS, Thomas RUFF,  Mario SCHIFANO, Cindy SHERMAN,  Paolo VENTURA, Edward WESTON,  Francesca WOODMAN  .