• Prezzo scontato

Pentti Sammallahti

14,90 €
12,67 € Risparmia 15%

L’universo di Pentti Sammallahti è un universo da fiaba. Non perché le sue immagini potrebbero illustrare Esopo o La Fontaine (a dire il vero, nessuno dei racconti a noi noti), ma perché ne condivide l’aspirazione.

 

Gérard Macé

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Pentti Sammallahti
9788869656347

12,5x19 cm 
144 pagine 
brossura

66 fotografie in b/n

Il nuovo libro per la collana FotoNote di Contrasto è dedicato a Pentti Sammallathi, con una selezione degli scatti realizzati dal fotografo nel corso dei suo viaggi che lo hanno portato tra l’Europa del Nord e l’Africa e dal Portogallo al Giappone.

 

L’opera di Pentti Sammallahti è una sorta di viaggio, personale e onirico, nella terra e nello spazio. Percorso ad altezza d’uomo, o anche a volo d’uccello, il territorio da esplorare appare bianco, rarefatto, a volte misterioso e spesso candido come la neve; una terra curiosamente popolata di animali domestici che però percorrono il loro cammino nella solitudine di un luogo imprecisato. Lo spazio che dobbiamo abitare o almeno conoscere, è quindi un luogo sconfinato, che le fotografie in formato panoramico di Pentti Sammallahti rinchiudono in una continuità letterale, alla ricerca di un altrove sempre presente e sempre da raggiungere.

Finlandese di Helsinki, Pentti Sammallahti è un uomo del Nord. Se non sopporta il sole né il troppo caldo, è comunque in perfetta sintonia con la natura che contempla con lo sguardo intenso di un predatore incantato.

Arricchiscono il volume le Note biografiche e bibliografiche.

La collana FotoNote, diretta da Robert Delpire è una collezione di piccoli volumi, maneggevoli, tascabili, preziosi e stampati sontuosamente, ognuno dedicato a un grande personaggio o a un tema-chiave della fotografia. La fotografia è una fonte di materiale inesauribile: in FotoNote si alternano grandi nomi con nuovi autori e nuove tendenze da scoprire, per conoscere la fotografia, i suoi interpreti, le immagini che ne hanno tracciato la storia. Ogni volume presenta una scelta ragionata e accuratissima delle migliori immagini, introdotte da un testo critico e completate con schede biografiche e riferimenti bibliografici.