• Prezzo scontato

Gabriele Basilico

14,90 €
14,16 € Risparmia 5%


Il nuovo libro della collana 
FotoNote è dedicato a Gabriele Basilico, di cui la pubblicazione propone una selezione di fotografie esemplificative di quella “lentezza dello sguardo”, così Basilico stesso definì il suo metodo, che ha caratterizzato il suo lavoro di fotografo. Nelle sue immagini gli spazi delle numerose città e degli edifici che ha immortalato (la sua Milano in primis e poi anche Roma, Napoli, Palermo, Barcellona, Lisbona, Parigi, Rotterdam, Buenos Aires, New York e così via) compongono un mosaico rappresentativo del legame profondo del fotografo con i luoghi dove ebbe modo di vivere e lavorare e di cui riuscì a cogliere l’essenza profonda.

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Gabriele Basilico
9788869655142

12,5x19 cm

144 pagine

62 fotografie in b/n

brossura

In coda al volume è riportato un dialogo tra Giovanna Calvenzi e Christian Cajoulle che funge da commento alle immagini, in cui si evidenziano i punti salienti dello stile di Basilico e si raccontano le storie che si nascondono dietro ai suoi celebri scatti. 
Arricchiscono il volume le Note biografiche e autobiografiche.

Architetto di formazione, Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) impone a partire dagli anni ’70 il suo stile e l’originalità del suo percorso di indagine nello spazio urbano. Le sue campagne fotografiche, che lo hanno portato a percorrere il mondo per quasi quaranta anni, sono esemplari del suo metodo. Qualunque sia la città o il paesaggio oggetto della sua indagine, Basilico si impegna in una lettura delle strutture, delle linee di forza, delle stratificazioni storiche e culturali che li caratterizzano. Autentico strumento di conoscenza e comprensione del mondo, la fotografia di Gabriele Basilico si legge anche come una incredibile poetica dello sguardo.

La collana FotoNote, diretta da Robert Delpire è una collezione di piccoli volumi, maneggevoli, tascabili, preziosi e stampati sontuosamente, ognuno dedicato a un grande personaggio o a un tema-chiave della fotografia. La fotografia è una fonte di materiale inesauribile: in FotoNote si alternano grandi nomi con nuovi autori e nuove tendenze da scoprire, per conoscere la fotografia, i suoi interpreti, le immagini che ne hanno tracciato la storia. Ogni volume presenta una scelta ragionata e accuratissima delle migliori immagini, introdotte da un testo critico e completate con schede biografiche e riferimenti bibliografici.