- Prezzo scontato
Lewis Carroll
Quando, nel 1856, Carroll acquista il suo equipaggiamento fotografico, gli deve essere sembrato una “cassetta delle meraviglie”: un mezzo per poter praticare l’irregolarità di una fantasia libera dall’austerità della filosofia britannica e dalla vita religiosa. Una fantasia “infantile”, capace di osservare con candore la realtà, una fantasia pungente, perché quello stesso perfetto candore era in grado di mettere a nudo le assurdità e le incoerenze della vita adulta.
-
Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
-
Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
-
Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
9788869651632
12,5x19 cm
144 pagine
59 fotografie in b/n
brossura
Personaggio bizzarro e geniale, Carroll, per la maggior parte, fotografa bambine, ne fa libere creature dei boschi, portatrici della grazia dell’età dell’innocenza, di una freschezza dello sguardo che tutto contiene e tutto annuncia. Alice Liddell, dieci anni, posa imbronciata travestita da piccola mendicante. Sarà famoso il suo nome e sarà famosa questa immagine, da alcuni considerata la più bella fotografia di bambina della storia.
Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson), nato nel 1832 a Daresbury, è scrittore, matematico e fotografo. Nel 1856 inizia a interessarsi alla fotografia. È ordinato prete presso la Christ Church di Oxford nel 1862. Nel 1865 pubblica il celeberrimo Alice nel paese delle meraviglie, al quale nel 1871 dà un seguito con Attraverso lo specchio.