Storie di sguardi

36,00 €


La fotografia ha oltre 150 anni. Ma queste Storie di sguardi, organizzate in tre volumi, non vogliono celebrare nessun possibile anniversario ma ricostruire il senso e la portata del primo secolo e mezzo in cui la fotografia è nata e si è progressivamente imposta. 

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
AA.VV.
9788889032916

Cofanetto con 3 volumi
13x20 cm
144 pagine ognuno
60 fotografie in b/n ognuno

Il principio della collezione FotoNote – monografie dedicate soggetti ed autori – impone al lettore la parcellizzazione dei temi e dei modi che hanno costituito, nel tempo, il cammino della fotografia. 
Per ricostruire lo scenario di questo cammino, ecco Storie di sguardi, una panoramica a volo d’uccello su un secolo e mezzo d’invenzione e creazione fotografica, per esplorare i diversi “modi di vedere” attraverso una serie d’immagini chiave, le più significative delle diverse tendenze e delle idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti. 
Le immagini (tra i tanti autori: Nadar, Edward Lee Curtis, Julia Margaret Cameron, Lewis Carroll, Eugene Atget, Alfred Stieglitz, Edward Steichen, Man Ray, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Mario Giacomelli, Edward Weston, Lisette Modell, William Klein, Les Krims, Christian Boltansky, Josef Koudelka…) sono scelte e commentate da Michel Frizot, storico della fotografia.

I volume: Dall’invenzione all’arte fotografica (1839-1880).
II volume: Il mezzo dei tempi moderni (1880-1939).
III volume: Dall’istante all’immaginario (1930-1970).