• Prezzo scontato

Fotografia italiana Piergiorgio Branzi

14,90 €
14,16 € Risparmia 5%

FOTOGRAFIA ITALIANA è una serie di 7 film documentari dedicati ai fotografi italiani tra i più noti a livello internazionale: G. Basilico, G. Berengo Gardin, P. Branzi, F. Fontana, M. Galimberti, M. Jodice e F. Scianna, autori molto differenti tra loro per stile e poetica, in grado pertanto di rendere la complessità e la qualità dell'espressione italiana nel campo fotografico. Il progetto permette di approfondire la conoscenza di questi straordinari artisti e nel tempo stesso della fotografia, uno dei linguaggi centrali della contemporaneità.

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Piergiorgio Branzi
9788869652547

13,8x18,8 cm
12 pagine
con fotografie a colori e in b/n
rilegato in brossura + DVD

Ogni film ha una durata di circa 50 minuti ed è caratterizzato da uno stile e un’atmosfera in accordo con la personalità del protagonista, che racconta di sé e del proprio lavoro senza mediazioni tra lui e lo spettatore. Si alternano riprese in interno, realizzate nello studio del fotografo e in camera oscura, e in esterno nei luoghi più significativi per la sua storia. Il racconto è accompagnato dalla visione di fotografie celebri oppure meno note.

Fu una mostra di Cartier-Bresson, presentata a Firenze nel 1953, a far nascere nel giovane Branzi la passione per la fotografia. Una passione sempre coltivata, nel tempo che l’autore poteva sottrarre alla sua carriera di giornalista inviato della RAI e che ha permesso la continua, costante ricerca di una fotografia di grande pulizia e purezza formale. Il suo sguardo, al tempo stesso rapido e paziente, si concentra con sensibile intelligenza nel cogliere il gioco di linee e forme, senza però trascurare mai la poetica della realtà.