Innatural è il più recente ciclo di opere di Giampaolo Barbieri dedicato a frammenti di natura tropicale, che da tempo costituisce uno dei temi caratterizzanti della sua ricerca fotografica, inseguita ai quattro angoli dell’emisfero australe, dal Madagascar alle Seychelles, dalla Polinesia a Tahiti.
Questo lussuoso volume contenente 50 fotografie sontuosamente stampate e ottenute da negativi polaroid, è articolata per pezzi singoli, ma anche “dittici” e “polittici” e propone differenti variazioni sullo stesso soggetto, con una scelta che riflette la ricchezza di riferimenti del fotografo milanese, che rivolge costantemente il suo sguardo alla storia dell’arte.
Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
27x33 cm
104 pagine
50 fotografie a colori e in b/n
Rilegato con sovracoperta in pvc
Il suo sguardo è quello di un insaziabile cultore dell’effetto, un abilissimo creatore di composizioni tanto raffinate quanto artificiali, che celebrano il dettaglio e ne valorizzano ogni impercettibile minuzia, ma che al tempo stesso ne smentiscono ogni possibile “verità”.
La natura di Giampaolo Barbieri insomma non è naturale, anzi, è costruita come il più complicato dei set fotografici. Di fronte a una modella, un casco di banane, un pesce volante o un abito da sera, il suo atteggiamento non cambia. Per questo Innatural: per l’innaturalità che sta dentro la “sua” natura.
Nato a Milano nel 1938, Giampaolo Barbieri ha studiato all'Università Cattolica. Dopo un anno di apprendistato a Cinecittà, nel 1961 è assistente di Tom Kublin per le riprese fotografiche delle collezioni francesi di moda. Nel 1965 inizia la sua collaborazione con la rivista Vogue Italia realizzando la copertina del primo numero. I servizi per Vogue edizioni italiana, francese, americana e tedesca gli aprono le porte delle campagne pubblicitarie commissionate dai grandi stilisti. Nel 1978 la rivista tedesca Stern lo inserisce tra i 14 fotografi che hanno creato la fotografia di moda. Le sue fotografie sono esposte al Victoria and Albert Museum di Londra e al Kunstforum di Vienna.