

Memoria dei campi non è solo un libro di immagini sui campi di concentramento e di sterminio nazisti, ma è un testo unico, da ritrovare e rileggere.
Molto è stato detto e mostrato sull’argomento, ma Memoria dei Campi è uno dei primi attenti e accurati lavori di riflessione, critica e analitica, sulla vastissima iconografia esistente, condotto da Clément Chéroux e gli altri studiosi.
24x28 cm
248 pagine
250 fotografie (in bicromia, colore + vernice)
brossura
Nell’immediato Dopoguerra, la reazione spontanea fu di mostrare le immagini, senza alcuna precauzione né riflessione, come se da sole si giustificassero e bastassero a raccontare quanto era successo. Dopo questo periodo, per così dire di “pedagogia attraverso l’orrore”, ha fatto seguito negli anni successivi, un periodo governato dalla necessità di riconciliazione con la Germania. Clément Chéroux e gli storici con cui ha lavorato per molti anni propongono con Memoria dei Campi una sistemazione definitiva dei documenti attualmente disponibili di cui molti inediti; riflettono approfonditamente e si interrogano sul perché le immagini che già esistevano nel 1944 non siano state per la gran parte né pubblicate né consapevolmente esaminate. Come Chéroux stesso commenta “tutto era lì, allo stato latente. Ma per cambiare il corso della storia, sarebbe stato necessario voler vedere e saper vedere”.
Fotografie:
Erwin Blumenfeld, Christian Boltanski, Margaret Bourke-White, Rudolf Cisar, Gilles Cohen, Christophe Dalhausen, Walter Frantz, Christian Gatinoni, Jochen Gerz, Erich Hartmann, RudolfHerz, Michael Kenna, Germaine Krull, Bernard Lantéri, François Le Diascorn, Mikael Levin, David Levinthal, Reinhard Matz, lee Miller, François Paolini, Krzysztof Pruszkowski, Dirk Reinartz, george Rodger, Naomi Tereza Salmon, Eric Schwab, Michel Séméniako, Jeffrey A. Wolin
Testi:
Ilsen About, Pierre Bonhomme, Clément Chéroux, Christian Delage, Georges Didi-Huberman, Arno Gisinger, Katharina Menzel
Interviste realizzate con:
Georges Angéli, Wilhelm Brasse, George Rodger, Naomi Tereza Salmon
Documenti fotografici provenienti dagli archivi storici tedeschi, americani, inglesi, francesi, polacchi e russi.