• Prezzo scontato

Up and down peachtree photographs of Atlanta Martin Parr

30,00 €
28,50 € Risparmia 5%

Il libro presenta, in maniera originale e completa, le immagini che Martin Parr ha scattato nel Sud degli Stati Uniti d’America negli ultimi anni. Un contributo fotografico singolare e assolutamente unico nel suo stile.

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Martin Parr
9788869653322

22,5x28 cm
160 pages
110 images
hardcover

Martin Parr ha realizzato qui, per la prima volta, un approfondito lavoro fotografico. Meta del suo viaggio americano è la Georgia di Atlanta – la città simbolo del Sud degli Stati Uniti, resa celebre dal film Via col vento e dall’epopea sudista, dall’azione politica di Martin Luther King e dalla presenza della Coca Cola, azienda simbolo. Ed è qui che Parr esercita il suo sguardo infallibile nel prelevare dal flusso continuo dell’esistenza quei particolari, quei colori, quelle forme, quegli atteggiamenti, rivelatori di uno stato d’animo diffuso, di un modo di essere moderni che ci fa sorridere e disperare contemporaneamente.

Il titolo del libro deriva dalla strada principale di Atlanta, Peachtree Street, intorno alla quale la città è nata e si è sviluppata. È nota al pubblico, infatti proprio questa strada, in cu Margaret Mitchell ha scritto Via col Vento e si intravede in alcune scene del film.
Quello di Martin Parr è uno sguardo caustico e implacabile, pieno di arguzia, intelligenza ma anche di ironia leggera e divertita. Questa è la cifra stilistica del fotografo che con i suoi racconti visivi sulla media borghesia europea, i suoi vizi, le sue abitudini, il suo cattivo gusto, ha composto un atlante fotografico sul “senso comune” del nostro tempo. Fotografo acclamato in tutto il mondo, membro tra i più rappresentativi della prestigiosa Magnum Photos.

Il libro Up and Down Peachtree, pubblicato da Contrasto in edizione internazionale, accompagna la mostra omonima in programma dal 9 giugno al 2 settembre 2012 presso l’High Museum di Atlanta, Georgia.

Note biografiche
Martin Parr nato nel 1952 a Epsom, nel Surrey, studia fotografia al Politecnico di Manchester, vincendo per tre volte consecutive, alla fine degli anni ’70, il premio dell’Arts Council della Gran Bretagna. Tiene una serie di corsi tra il 1975 e i primi anni ’90. Dopo aver suscitato accesi dibattiti per lo stile provocatorio della sua fotografia, diventa membro di Magnum Photos nel 1994. Il suo lavoro viene raccolto in una serie di mostre organizzate in diversi musei e gallerie tra Europa e Stati Uniti; le sue foto fanno parte del patrimonio di importanti collezioni pubbliche e private. Ha girato inoltre film documentari e una serie per la televisione: “Think of England