• Prezzo scontato

In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani

45,00 €
38,25 € Risparmia 15%

Il volume accompagna la mostra che si terrà dal 24 maggio al 30 giugno 2018 presso Palazzo Reale di Milano.

In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani è un libro nato dalla collaborazione tra Contrasto e Edizioni Musei Vaticani, all'interno del quale sono raccolti gli sguardi di nove maestri della fotografia internazionale chiamati a interpretare la prestigiosa e preziosa unicità dei Musei Vaticani.

GO TO THE ENGLISH VERSION OF THIS BOOK

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
M. Forti e A. Mauro
9788869657429

COEDIZIONE Musei Vaticani/Contrastobooks
22 x 24 cm
195 pagine
180 fotografie a colori e in bianco e nero
brossura con alette

L’esposizione e il volume nascono dalla volontà di creare il primo fondo fotografico all’interno della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. Si tratta, di fatto, della prima volta che un Museo fa realizzare su commissione una produzione di questo tipo, indissolubilmente legata allo spazio espositivo stesso, che ne diventa al tempo stesso soggetto e destinatario.

Il progetto In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani è nato con l’intento di costruire una serie di percorsi, tra immaginazione e ricordo, documentazione e interpretazione, componendo un insieme di immagini che possa diventare archivio del presente per un luogo simbolico come i Musei Vaticani.

 

Massimo Siragusa, Antonio Biasucci, Rinko Kawauchi, Francesco Jodice, Martin Parr, Alain Fleischer, Mimmo Jodice, Bill Armstrong e Peter Bialobrzeski è stato chiesto di documentare, in autonomia e in momenti distinti, l’affascinante realtà dei Musei Vaticani a partire da alcune macro aree tematiche – il tempo, la storia e la memoria; lo spazio; le persone; le opere e i feticci. Grazie ai diversi stili e agli inusuali punti di vista che i fotografi hanno sperimentato, sono emersi svariati aspetti, spesso sorprendenti. Le fotografie mostrano allo spettatore le opere dei Musei Vaticani, gli spazi museali, le tracce che il flusso quotidiano di visitatori lascia lungo il percorso ma anche le spettacolari architetture incastonate nel tessuto urbano: ciò che è visibile e ciò normalmente è lontano dallo sguardo del pubblico.

Il volume è corredato dai testi introduttivi istituzionali del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del Direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina e del Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, ai quali seguono i saggi critici delle due curatrici della mostra Micol Forti e Alessandra Mauro e di studiosi ed esperti di calibro internazionale, quali David CampanyGiovanni Careri e Johanne Lamoureux. Il volume contiene le straordinarie riproduzioni di tutte le opere fotografiche realizzate dai nove fotografi per il progetto e ora acquisite nelle collezioni dei Musei Vaticani.