100 Soli

9,90 €

Tra il luglio 1945 e il novembre 1962, gli Stati Uniti hanno effettuato 216 test nucleari, atmosferici e subacquei.
In cento fotografie, tratte dagli archivi del Los Alamos National Laboratory e dagli Archivi nazionali statunitensi, 100 soli racconta questa epoca e questi esperimenti.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
Michael Light
9788886982894

27x33,5 cm
208 pagine
100 fotografie a colori e in b/n
rilegato con sovracoperta

Il titolo ricorda una frase di J. Robert Oppenheimer, pronunciata in occasione della prima esplosione nucleare, avvenuta nel New Mexico. Citando un passaggio della Bhagavad Gita, il testo classico dei Veda, lo scienziato disse: ``Se nel cielo divampasse simultaneamente la luce di cento soli, sarebbe come lo splendore dell`Onnipotente``.
Il volume racconta l`indescrivibile presentando, senza edulcorarle, le testimonianze crude di quegli esperimenti colte nell`attimo stesso dell`esplosione. Ogni fotografia riporta il nome dell`esperimento, la sua potenza, espressa in chiloton o megaton, la data e il luogo del test.
La testimonianza di queste immagini, e delle loro implicazioni, è tremenda e nello stesso tempo costituisce uno spettacolo profondamente inquietante.
Alla grandiosità visiva di un simile repertorio fa riscontro l`elenco agghiacciante e dettagliato dei dati (nella nota alle tavole, a fine libro), la cronologia dello sviluppo degli armamenti atomici, l`elenco dei test dichiarati e un`ampia bibliografia.