• Prezzo scontato

Magnum sulla strada

29,90 €
28,41 € Risparmia 5%

Un tuffo negli archivi Magnum attraverso più di trecento capolavori della fotografia di strada

Una buona immagine puoi trovarla ovunque, basta notare le cose e organizzarle. 

Devi solo interessarti al mondo intorno a te, all’umanità e alla commedia umana. 

Elliott Erwitt

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
A cura di Stephen McLaren
9788869658235

19x24 cm
384 pagine
322 fotografie a colori e in b/n
Brossura

Magnum sulla strada è un viaggio attraverso le immagini, le pratiche e i fotografi dell’agenzia più famosa al mondo che hanno definito e reso popolare il genere della street photography. Con oltre 300 fotografie, tra le più significative e iconiche della storia, Magnum sulla strada offre un interessante visione di insieme sul genere e un contributo essenziale allo studio e alla comprensione di questo filone. Quell’impulso che si ha nello scattare al volo, negli spazi pubblici, delle fotografie non impostate, fa parte infatti del Dna della Magnum Photos sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1947. Il libro, a cura di Stephen McLaren, delinea non solo un profilo degli autori più rappresentativi del genere, ma si sofferma su alcuni filoni fotografici particolarmente apprezzati e approfonditi: dalla documentazione del tempo libero alla vita brulicante dei mercati, all’interazione degli individui sui mezzi pubblici e nei luoghi di passaggio nelle città che più sono state d’ispirazione. New York, Parigi, Londra, Tokyo.
A elaborare i principi della street photography, prima che questa avesse un nome, fu lo stesso Henri Cartier-Bresson, uno dei fondatori della Magnum che, appena ventenne, attraversò l’Europa e il Messico con la sua Leica per realizzare quelle fotografie che oggi sono considerate pietre miliari del genere. Dopo di lui, ogni fotografo che entra a far parte dell’agenzia vi porta non solo il proprio talento, ma un modo ben preciso di intendere e realizzare immagini di strada, che attraversano come un filone inesauribile tutta la produzione dell’agenzia fino a oggi sia nel lavoro di maestri riconosciuti del genere – come Elliott Erwitt, Martin Parr, Bruce Gilden, Richard Kalvar – sia nelle immagini di autori che si sono concentrati maggiormente sul fotogiornalismo e che però non hanno mancato di dare il loro importante contributo – si pensi a Robert Capa, Abbas, Susan Meiselas, Peter van Agtmael, tra gli altri.

La vita, così come si dispiega davanti alla macchina fotografica, è talmente complessa e ricca di sorprendenti meraviglie che non e necessario creare nuove realtà. C’è più piacere, per me, nelle cose come sono.

David Hurn