• Prezzo scontato

Magnum Magnum

150,00 €
142,50 € Risparmia 5%

“Perché siamo a Magnum?

Perché ci conviene e pensiamo di poter diventare ricchi? […]

È un passatempo? È un’abitudine? Perché come gruppo possiamo

ottenere più che come individui nella giungla della fotografia?

[…] Perché rappresentiamo una determinata

qualità, umana e fotografica, e insieme possiamo imporla meglio?

È per tutte queste ragioni, solo per alcune o per nessuna di queste?”.

 

Elliott Erwitt, 26 maggio 1961

Quantità

  • Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati ! Tutti i tuoi acquisti sono protetti con i migliori standard SSL e certificati !
  • Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto. Spedizione veloce e con tracciabilità per seguire il tuo prodotto.
  • Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso. Tutti gli acquisti godono del diritto di recesso.
AA.VV.
9788869659423

32 x 39 cm

728 pagine

533 fotografie a colori e in bicromia

Cartonato con slipcase


L’edizione rivista e aggiornata di una pietra miliare nell’editoria fotografica che già in occasione della prima edizione aveva riscosso un enorme successo.
Questo libro prezioso celebra la visione, l’immaginazione e il talento di Magnum Photos, la leggendaria agenzia cooperativa creata nel 1947 dagli stessi fotografi o piuttosto, come affermava Henri Cartier-Bresson, da un “gruppo di avventurieri che erano mossi da un’etica”.
Ogni fotografo di Magnum ha selezionato le sei migliori e più significative immagini di un altro “compagno di agenzia”, commentando la sua scelta con un breve testo. Alcuni tra loro sono i maestri riconosciuti della fotografia del XX secolo – Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Eugene Smith, Eve Arnold, Marc Riboud, Werner Bischof, Martin Parr – altri sono talenti moderni come Olivia Arthur, Matt Black, Cristina de Middel, Susan Meiselas, Trent Parke, Alec Soth, Paolo Pellegrin, Donovan Wylie.
Il risultato è questo libro: un omaggio a uno straordinario collettivo artistico, un’analisi, attraverso l’occhio critico dei fotografi, di ciò che rende indimenticabile una fotografia, e un archivio di 533 immagini-simbolo, accompagnate da aneddoti di vita, ricordi affettuosi e brandelli di storia raccontati dagli stessi protagonisti, i fotografi di Magnum Photos. Nessun libro come Magnum Magnum riesce a svelare i segreti della grande fotografia, mettere a fuoco i suoi protagonisti e raccogliere in un’unica opera le foto più forti e incisive del nostro tempo. Come ebbe modo di scrivere Stuart Franklin in occasione della prima edizione: “Ciò che traspare in quest’opera, nelle foto come nei testi, è il carattere, l’anima che difficilmente troverete in altri volumi”.


Brigitte Lardinois, curatrice di questo volume, scrive di fotografia, si occupa di conservazione degli archivi fotografici e di curatela e dall'ottobre 2018 è direttrice del Photography and the Archive Research Centre (PARC) presso la University of the Arts di Londra. Dal 1985 al 1995 ha lavorato come organizzatrice di mostre e curatrice presso la Barbican Art Gallery; nel 1995 entra a far parte dello staff di Magnum Photos come responsabile della creazione del dipartimento culturale degli uffici di Londra. Ha partecipato a molte mostre collettive, in particolare Magnum Ireland, e a personali di Henri Cartier-Bresson, Martin Parr, Josef Koudelka, Eve Arnold, Elliott Erwitt e molti altri. Nel 2006 si è trasferita al London College of Communication dell'Università delle Arti per diventare Senior Research Fellow. Dal 2014 il suo principale obiettivo di ricerca è l'indagine sull'Archivio Edward Reeves di Lewes.