- Prezzo scontato

La Graffiti Press si è aggiudicata, grazie ad una bellissima fotografia del suo reporter Pietro di Giambattista, l’ambitissimo 3° premio nella sezione Ritratti del World Press Photo 2002.
21x29,50 cm
152 pagine
182 fotografie a colori e in b/n
brossura
L’immagine vincitrice, che più di altre ha colpito e commosso i 15 esperti riuniti ad Amsterdam per giudicare le numerosissime fotografie provenienti da tutto il mondo, sintetizza il dramma del popolo Rom attraverso il volto sconsolato di una bambina bosniaca ripreso durante uno dei tanti trasferimenti da un campo ad un altro. La fotografia fa parte di un ampio reportage durato circa un anno che Pietro di Giambattista ha realizzato “visitando” quasi giornalmente tutti i campi nomadi della capitale.
La grande sensibilità gli ha consentito di farsi accettare fino al punto di divenire quasi uno di loro, condividendo gioie e drammi, partecipando alle feste più intime, ai matrimoni, ai funerali e la preparazione tecnica gli ha permesso di realizzare un prodotto di notevole qualità espressiva e di grande impatto dato il personale linguaggio utilizzato.