Categorie del blog

RACCONTARE PER IMMAGINI. FOTOGRAFIA E FUMETTO, DUE LINGUAGGI A CONFRONTO

Pubblicato il : 29/03/2022 10:21:14

RACCONTARE PER IMMAGINI. FOTOGRAFIA E FUMETTO, DUE LINGUAGGI A CONFRONTO


Il rapporto tra fotografia e fumetto, due tra i linguaggi visivi che più sanno offrire spunti di riflessione e di lettura del presente, non è stato fin qui troppo studiato eppure i punti di contatto sono molti. In un mondo di immagini – alcune significative, altre trascurabili – fotografia e fumetto dimostrano di riuscire a dialogare perfettamente all’interno della cultura visiva e di poter raccontare sempre nuove storie rivelando una formidabile presa sulla realtà.
 
Prenderà il via il 5 aprile Raccontare per immagini. Fotografia e fumetto: due linguaggi a confronto, il nuovo progetto di Fondazione Forma per la Fotografia vincitore dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con Contrasto e RUFA – Rome University of Fine Arts, che vuole proprio approfondire le vicinanze e le differenze tra queste due modalità di racconto.
 
Il progetto prevede una serie di appuntamenti online dedicati a indagare la relazione tra il linguaggio della fotografia e quello del fumetto come strumento di espressione e comunicazione. Insieme alla media partnership di Rai Cultura, inoltre, verranno proposti al pubblico una serie di clip video sul tema. Gli incontri saranno trasmessi sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia, e visibili successivamente sui canali di Rai Cultura.

Calendario incontri

Martedì 5 aprile ore 18.30
Da frame a frame: fotografia e fumetto a confronto. Una storia parallela
Con Luca Raffaelli, Alessandra Mauro e Silvia De Felice
 
Martedì 19 aprile, ore 18.30
Il fotografo come eroe dei fumetti. Cartier-Bresson, Capa, Bonatti e gli altri
Con Michele Smargiassi
 
Martedì 10 maggio, ore 18.30
Narrare per sequenza. La sequenza grafica e la sequenza fotografica
Con Luca Raffaelli e Roberto Koch
 
Martedì 31 maggio, ore 18.30
Le fotografe nei fumetti, tra biografia e professione
Con Cinzia Ghigliano, Sara Vivan e Alessandra Mauro

Incontro conclusivo
Workshop tra fotografia e fumetto con gli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts

Condividi