Categorie del blog

"A DEMETRA. INNO OMERICO" AL SALONE DI TORINO 21 MAGGIO ORE 14.45

Pubblicato il : 11/05/2022 11:04:23

"A DEMETRA. INNO OMERICO"  AL SALONE DI TORINO 21 MAGGIO ORE 14.45

Al Salone del libro di Torino, sabato 21 maggio alle 14.45 presso il Bosco degli scrittori, presentazione di A Demetra. Inno omerico, collana Tracce,  in una nuova edizione curata e tradotta da Alessio Torino che sarà in dialogo con Telmo Pievani, autore del testo introduttivo.

Nella mitologia greca, Demetra è la dea della vita che si rinnova. A lei ci si rivolgeva per la fertilità della terra, così come per la fecondità femminile. Nel mito si racconta che sua figlia Persefone, mentre coglie i fiori in un prato, viene rapita da Ade. La disperazione della madre è tale che, per vendicarsi, Demetra decide di punire la terra: da allora non avrebbe più dato frutti. Alla fine, costretto a cedere alle suppliche dei mortali e degli stessi dei, Zeus chiede a Ade di liberare Persefone e di farla andare dalla madre che, non appena rivede la figlia, fa tornare la terra fertile e il mondo riprende a godere così dei doni della natura.
Da allora, ogni anno, per sei mesi, Persefone vivrà nel regno di Ade, e il mondo conoscerà la durezza dell’inverno, ma poi tornerà dalla madre e con la primavera, il mondo rifiorirà di nuovo.
 
Mai come ora, che combattiamo con un cambiamento climatico sconcertante, l’Inno a Demetra di Omero, con lo sguardo e il commento di Alessio Torino, ci aiuta a ripensare, con occhio contemporaneo, il nostro rapporto con la natura fatto da sempre di attese, speranze e domande spesso senza risposta.

Condividi